Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

STAGNO LOMBARDO

Gioppino gran sultano di Turchia, spettacolo di burattini

Rassegna Burattini in Cascina 2025: L'anno del Tarabusino

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

22 Luglio 2025 - 11:43

Gioppino gran sultano di Turchia, spettacolo di burattini

Mercoledì 23 luglio alle ore 21.30 presso cascina Lagoscuro di Stagno Lombardonuovo appuntamento per le famiglie con l'11° rassegna Burattini in Cascina: 6 appuntamenti che vedranno impegnate altrettante compagnie di livello nazionale.

Spettacoli in cui le “teste di legno” saranno impegnate a raccontarci storie tradizionali e attuali, per ricordarci sempre e comunque che il FUTURO ha una MEMORIA.

Mercoledì 23 luglio Daniele Cortesi presenterà

"Gioppino gran sultano di Turchia"

Daniele Cortesi, burattinaio di tradizione bergamasca, apprende le tecniche di animazione e regia da Velia Mantegazza e l'arte della scultura dal maestro Natale Panaro. Nel 1981 incontra il burattinaio bergamasco Benedetto Ravasio che diventerà il suo futuro maestro passandogli la passione per la tradizione burattinaia bergamasca. Daniele, quindi unisce le indicazioni del suo nuovo maestro, le tecniche scultore apprese durante la sua formazione scolastica da Natale Panaro e le tecniche di animazione e regia della Mantegazza, arrivando a sviluppare una sua personale sensibilità. Aiutato dal milanese Andrea Cavalli, suo ex compagno di corso, comincia a dare spettacoli in case private, oratori, rassegne, feste paesane, di tutta la Lombardia. Implementa man mano il suo repertorio inserendo di volta in volta una nuova maschera. Prima di fare ciò Daniele si consulta col maestro Ravasio per capire fino in fondo quale fosse il carattere del personaggio e come questo venisse interpretato all'interno della tradizione bergamasca Nel corso della sue esperienza Daniele insegnerà la professione ai suoi diversi collaboratori in modo particolare a Virginio Baccanelli.

Daniele si costruisce le baracche, scolpisce personalmente i burattini, dipinge gli scenari e scrive le storie aiutato dalla moglie Maria Teresa Zanoni che interviene anche nella regia. I costumi vengono, invece, confezionati da Lucia Zanini, abile sarta bergamasca specializzata in abiti da cerimonia. Protagonista immancabile delle sue storie è Gioppino, "eroe" popolare di tradizione bergamasca caratterizzato da tre grossi gozzi sotto il mento, affiancato dalla moglie Margì, oltre che da Brighella, Arlecchino, Pantalone e Tartaglia.

Gli spettacoli di Daniele presentano un ritmo narrativo sostenuto, l'animazione viene curata nei minimi particolari rendendo il gesto eloquente ed espressivo. Particolarità delle sue rappresentazioni è una forte attenzione nei riguardi del pubblico che viene coinvolto direttamente nell'azione scenica. Grande attenzione viene data anche alla scelta dei temi musicali.

Nel corso della sua attività ha rappresentato i suoi spettacoli in tutte le principali rassegne Italiane del settore e in molti prestigiosi teatri. Oltre che nel territorio nazionale Daniele lavora anche all'estero come ad esempio in Svizzera, Lussemburgo e America. Nel 2007 e nel 2010 è stato invitato a rappresentare i propri spettacoli a New York presso la Casa Italiana della Cultura Zerilli-Marimò, della New York University e nella scuola italiana G. Marconi.

Nel corso della sua trentennale attività Daniele Cortesi ha ricevuto molti premi e riconoscimenti.

Ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: 0372 57032

facebook

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi