L'ANALISI
14 Luglio 2025 - 12:44
Prosegue l'edizione 2025 della rassegna di musica da camera Un altro Festival, promossa dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, che coinvolge anche il nostro territorio.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 18 luglio alle ore 21 presso Villa Calciati, a Persico Dosimo.
Un'occasione davvero imperdibile per ascoltare straordinari interpreti, in un contesto suggestivo.
I comuni di Persico Dosimo e Gadesco Pieve Delmona, dell’Unione di Comuni Lombarda Unione del Delmona, hanno il piacere e l’orgoglio di patrocinare un progetto interculturale ed interdisciplinare che ha lo scopo di diffondere la cultura musicale in luoghi di straordinaria bellezza del nostro territorio e di enorme valore sociale. Dopo la riuscitissima esperienza dello scorso anno, chiamata “edizione zero”, poiché doveva essere un laboratorio di esperienze, UN ALTRO FESTIVAL si avvia alla prima edizione.
UN ALTRO FESTIVAL è una rassegna di concerti di musica da camera, eseguiti nei piccoli borghi, in ville, in chiese, in cascine e in siti di particolare valore sociale, adiacenti ai Comuni di Persico Dosimo e di Gadesco Pieve Delmona.
Anche quest’anno autentici e nascosti scrigni culturali – quelli che rendono questo territorio un gioiello dell’entroterra cremonese - saranno invasi dalla musica.
Una musica che risuonerà in luoghi diversi, alcuni particolarmente significativi del Nostro territorio per la loro tipicità altri per la loro alta connotazione sociale, come la casa circondariale di Cremona e gli orti e la cascina “Rigenera” della Cooperativa Nazareth.
UN ALTRO FESTIVAL nasce per diffondere la musica ed incontrare un pubblico nuovo, ha l’intento di avvicinare il maggior numero di persone alla musica classica, offrendo nuove e variegate occasioni di ascolto. I maestri di musica che hanno intrapreso questo percorso , insieme ai Comuni dell’Unione del Delmona, sono giovani talentuosi, provenienti da tutta l’Italia, che possiedono già con un curriculum di altissimo livello. Alcuni di loro hanno già avviata una carriera luminosa durante la quale si sono esibiti in rinomati concerti anche in Europa.
Quest’anno l’edizione di “Un Altro Festival 2025” si arricchisce di una nuova importantissima collaborazione con la Cooperativa Nazareth di Cremona, una realtà fondamentale per la nostra comunità e per l’intero territorio cremonese.
La Cooperativa Nazareth, già presente sul nostro territorio con numerose attività socio culturali, vuole offrire al Progetto una nuova connotazione ed un alto valore aggiunto, regalando a questo viaggio della e nella musica un percorso dedicato e speciale.
Inoltre la Cooperativa si occuperà dell'ospitalità dei musicisti provenienti da tutta Italia, dell’organizzazione di concerti e laboratori presso le sue sedi (Casa Circondariale, Coop. Rigenera) e della raccolta delle donazioni, impegnandosi a gestirle in modo trasparente e a reinvestirle nel Festival, per garantire un’esperienza unica e di altissima qualità al nostro pubblico.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris