L'ANALISI
26 Maggio 2025 - 14:41
Ultimo incontro del ciclo Ala Ponzone della Società Storica Cremonese: giovedì 29 maggio alle ore 16:45 presso la Biblioteca Statale di Cremona, conferenza dedicata alla storia e al patrimonio della Biblioteca del marchese Sigismondo Ala Ponzone, un importante esempio di collezionismo e di patrimonio librario cremonese.
La biblioteca del marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone è ricordata come parte delle sue preziose raccolte di libri, manoscritti, quadri, monete e medaglie, create come testimonianza della sua erudizione e del suo amore per la storia e le glorie della patria. La biblioteca fu depositata presso la Regia Biblioteca Governativa di Cremona nel 1885, grazie a una convenzione tra il Governo e il Comune, e comprendeva anche opere provenienti da librerie private di varie famiglie cremonesi. La biblioteca Ala Ponzone rappresenta un esempio di collezionismo erudito, di attenzione alla tradizione locale e di interesse per le scienze, la storia e l’arte.
La sua storia si intreccia con quella delle collezioni private cremonesi e con le attività di acquisizione e conservazione di opere rare e di pregio, che oggi costituiscono un patrimonio di grande valore storico e culturale.
L’incontro mira a far conoscere meglio questa importante raccolta, il suo patrimonio, le sue caratteristiche e il ruolo che ha avuto nella storia culturale di Cremona, evidenziando anche il contributo personale di Sigismondo Ala Ponzone come collezionista e studioso.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris