L'ANALISI
26 Maggio 2025 - 10:24
Il fascino e l'atmosfera di un'antica dimora nobiliare nella campagna cremonese
Venerdì 22 e sabato 23 agosto alle ore 18, il circuito delle Dimore Storiche Cremonesi vi porta a Casteldidone per un evento speciale: visita guidata al Castello Mina Della Scala in occasione della “Sagra del Marubino”.
Il castello è un'antica nobile dimora, edificata alla fine del XVI secolo nel cuore della Pianura Padana sul confine tra il territorio cremonese e quello mantovano, al centro di vasti domini feudali circondati dal verde paesaggio della campagna lombarda.
Il vasto cortile d’onore accoglie, come un tempo, ospiti e visitatori all'ombra delle alte torri del Castello, che rimandano alle architetture fortificate dei secoli precedenti, per entrare in un viaggio alla scoperta dei sontuosi ambienti interni affrescati nel Settecento e ancora oggi completamente conservati. Avvolti dall’intima atmosfera di antica nobiltà e di storia vissuta, circondati da mobili antichi, dipinti, porcellane, opere d’arte e cimeli di famiglia gelosamente conservati e tramandati di generazione in generazione per secoli, il Castello è ancora oggi un significativo e raro esempio di antica residenza nobiliare tuttora stabilmente abitata.
Lo scalone d'onore, la sala da pranzo imbandita con preziosi servizi in porcellane antiche e cristalli, i salotti, la sala del bigliardo, l'antica biblioteca, l'archivio storico e la sontuosa alcova padronale sono alcuni degli ambienti da scoprire durante la visita. Oltre a questo la cappella privata di famiglia, dove sono custoditi i rarissimi cimeli del più illustre antenato degli attuali proprietari, Papa Benedetto XV.
Dal 1859 il Castello è dimora della famiglia Mina di Cremona che, unita con la nobile famiglia dei conti Della Scala, lo custodisce e lo conserva con i propri eredi, i Conti Persico Licer.
Dopo un lungo e attento intervento di recupero degli ambienti nobiliari interni, il Castello Mina della Scala dal 2017 apre le sue porte ai visitatori che possono immergersi nelle atmosfere e nelle suggestioni di una autentica dimora nobiliare.
Appuntamento alle ore 18.00.
Il progetto “Dimore Storiche Cremonesi by Target Turismo” è nato nel 2021 per la valorizzazione turistica e culturale dell’immenso patrimonio di proprietà private che costellano l’intero territorio cremonese.
Tantissime e davvero speciale il calendario delle visite del 2025.
Consultalo subito QUI, scegli la tua visita e proenotati subito!
Mediagallery
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
IN DIRETTA DA CREMONAFIERE
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 27 novembre 2025 - 20:30
con Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli, Christian Meyer
Tipologia
Data di inizio 27 novembre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 28 novembre 2025 - 18:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris