L'ANALISI
21 Maggio 2025 - 17:55
È un ricco e articolato insieme di iniziative quello che il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, che ha sede a Cremona, propone in occasione dell’edizione 2025 dell’Art Week cittadina, una manifestazione che attraverso installazioni, mostre, eventi e incontri, trasforma la città per dieci giorni, dal 24 maggio al 2 giugno, in un punto di riferimento per la sperimentazione e la cultura, promuovendo il dialogo tra l’arte contemporanea e il patrimonio storico-artistico cittadino. Lo stesso Dipartimento sarà sede espositiva di alcune delle opere d’arte comprese nel ricco paniere dell’art week, in particolare un’installazione video inedita di Stina Fors e alcune sculture di Trisha Baga.
Sabato 24 maggio è anche l'Open Day della Facoltà: una giornata dedicata per conoscere di persona il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, i suoi docenti e la vita universitaria; tra lezioni tematiche, presentazioni delle lauree triennali e magistrali, e visite guidate alle strutture didattiche e ai laboratori di Palazzo Raimondi e Palazzo Fodri.
Il pomeriggio sarà accompagnato dagli interventi musicali degli studenti del Dipartimento.
L’incontro è aperto ai futuri studenti, alle loro famiglie, e a tutti gli interessati.
Consulta QUI il programma della giornata.
Per quanto riguarda gli eventi promossi dal Dipartimento per l'Art Week, si inizia lunedì 26 maggio con la conferenza dell’artista FLAVIO FAVELLI (Firenze, 1967) in dialogo con la professoressa SARA FONTANA, docente di storia dell’arte contemporanea, sulla sua opera Gli Angeli degli Eroi. Un wall painting (2014-2025), un elenco di oltre 170 nomi dei militari italiani caduti nelle missioni di pace dal 1950 a oggi, immaginato come un grande dipinto murale.
A seguire, Giovedì 29 maggio avrà luogo la tavola rotonda PLASTICART. Idee e materiali sintetici nelle opere contemporanee nella quale le opere in plastica di Carla Accardi, Alberto Burri, Gino Marotta, Franco Mazzucchelli e Pino Pascali verranno presentate da prospettive diverse, dal contesto in cui vennero realizzate tra gli anni Cinquanta e Sessanta ai problemi conservativi e di restauro che esse pongono, oggi e in futuro, a restauratori, collezionisti e studiosi. Alla tavola rotonda partecipano personaggi di spicco del panorama dall’arte contemporanea, da IOLANDA RATTI, conservatrice del Museo del Novecento di Milano, che si soffermerà sul restauro di Giraffa artificiale (1973, polimetilmetacrilato) di Gino Marotta e su altre opere in materiali sintetici del museo milanese, a MARTA PIEROBON, artista, la quale affronterà l’opera che ha realizzato appositamente per questa edizione della Cremona Art Week. MARCO MALAGODI, docente di Diagnostica per i Beni Culturali all’Università di Pavia prenderà in esame, da una diversa prospettiva, l’insieme dei materiali sintetici e le classi di resine impiegate nell’arte contemporanea come nuovi supporti trasparenti, lucidi e facilmente reperibili, mentre SARA FONTANA, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Pavia, ne metterà in rilievo gli usi e i significati espressivi e artistici. A moderare l’incontro sarà il giornalista LEONARDO MERLINI, caposervizio di Askanews e prestigiosa firma di numerose testate tra cui “Internazionale”, “Minima&Moralia”, “Exibart”, "Nova Express".
Accanto a questi eventi sono previste altre attività collaterali come la visita guidata alle collezioni degli strumenti musicali e dei rulli per autopiano (con il professor MASSIMILIANO GUIDO il 31 maggio; ma anche nei giorni del 25 maggio e 1 giugno), mentre il 31 maggio si terrà il concerto di autori napoletani del Seicento di LUCA D’ABATE su organo Aveta.
Il 30 maggio, invece, sarà aperto alle visite guidate con la professoressa ELENA MOSCONI l’Archivio Ugo Tognazzi, che ospita una collezione di materiali legati all’attività dell’attore cremonese.
Durante tutto il periodo dell’Art Week (24 maggio – 2 giugno) saranno inoltre visibili, nella sede del Dipartimento, nel palazzo Vidoni (Via Manzoni, 2) e nelle vetrine del centro storico cittadino, 155 ritratti di universitari cremonesi realizzati dal Collettivo 50 millimetri: un progetto artistico studentesco di mostra diffusa dal titolo Alla faccia degli universitari, finalizzato a rendere visibile nel cuore del tessuto urbano la presenza dei giovani. Ai ritratti sono abbinati dei QR code che permettono di ascoltare brevi testimonianze audio dei ragazzi.
Tutti gli incontri sono ad accesso libero.
Informazioni e contatti per i diversi eventi sono riportati sul sito
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris