L'ANALISI
14 Maggio 2025 - 15:09
Venerdì 16 maggio alle ore 18:00 la Libreria del Convegno di Cremona propone il secondo appuntamento del laboratorio condotto da Giovanni Raimo & Claudio Miglioli su Lacan e l'amore a partire dal testo "Come gode un corpo? Clinica e teoria del corpo pulsionale".
È una mancanza originaria che attiva e affanna il godimento? Oppure si gode sul posto, attraverso un inestirpabile sentore della vita, un basso continuo dell'affettività? O forse il godimento si rivolge a qualcosa di così distante da noi da non poter essere né desiderato né immanente?
Qualsiasi risposta si dia a queste domande, resta la convinzione che il tempo che viviamo abbia reso incandescente la questione del godimento e dei suoi spericolati volteggi.
Giovanni Raimo è dottore di ricerca in filosofia e collabora all’insegnamento di filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha trascorso periodi di studio presso l’Università di Zurigo e la Technische Universität di Berlino. La sua ricerca riguarda il problema del significato nel pensiero di Wittgenstein e nella filosofia del Novecento. Tra le sue pubblicazioni i saggi «La logica e le proposizioni delle scienze», in S. Borutti, Leggere il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein, Como-Pavia 2010, e «La teoria scientifica in Wittgenstein e Schlick», in L. Perissinotto (a cura di) Un filosofo senza trampoli. Saggi su Ludwig Wittgenstein, Mimesis, Milano 2010.
Claudio Miglioli è psicologo, psicoterapeuta, socio e docente dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano, socio dell’Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano e dell’International Federation of Psychoanalytic Societies. E’ autore di numerosi saggi presentati a convegni scientifici, pubblicati in riviste specialistiche ed in libri, sulla psicoterapia psicoanalitica di adulti e adolescenti e sul tema della relazione psiche-soma.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris