Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

“Passeggiando tra gli angeli” viaggio con lo scrittore Roberto Fiorentini

IV edizione di “Passeggiate Cremonesi” organizzate da Infopoint

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

11 Febbraio 2025 - 15:52

“Passeggiando tra gli angeli” viaggio con lo scrittore Roberto Fiorentini

Tornano le "Passeggiate cremonesi" dell'Infopoint by Target Turismo per scoprire la storia della città

Sei itinerari guidati per le vie di Cremona dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cremonese.

Gli appuntamenti, che si svolgono la terza domenica del mese, sono aperti ai cittadini cremonesi e ai turisti che desiderano riscoprire in modo diverso la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, scrittori, esperti di casate nobiliari o di storia locale.

In considerazione del grande successo di pubblico delle passate edizioni è vivamente consigliata la prenotazione.

Domenica 6 aprile ore 15.00

Angeli sulla città, a cura di Roberto Fiorentini

“Passeggiando tra gli angeli” è un viaggio in compagnia dello studioso e scrittore Roberto Fiorentini tra le schiere angeliche dipinte nelle chiese di Cremona nel periodo che va dal Medioevo fino al Settecento dai grandi artisti della tradizione pittorica cremonese.

Una meravigliosa galleria che svela creature alle prese non solo con le grandi battaglie celesti primordiali, ma con gesti di una quotidianità semplice, ingenua, naturale: guerrieri celesti, piccoli cantori, custodi della morte di antichi cavalieri, reggitori di terribili strumenti di morte, assistenti silenziosi dei grandi eventi biblici, annunciatori di vita e di morte.

Il percorso prevede l’ingresso in cattedrale, nelle chiese di S. Pietro al Po, S. Lucia, S. Agostino, S. Agata e in palazzo comunale.

 

Roberto Fiorentini, musicologo e giornalista professionista, in diversi saggi si è occupato di aspetti della storia della musica a Cremona tra i secoli XIV e XVIII. EÈ autore del volume 'Io la Musica Son - Strumenti musicali nelle chiese di Cremona' dove ha catalogato le rappresentazioni musicali presenti nelle basiliche storiche della città. Nel 2023 ha scritto anche il volume 'Nel principio suonar la ribeca mi dilettai': storia di questo antico strumento ad arco.

 

Prenota QUI!

Per informazioni:
Infopoint by Target Turismo
Piazza del Comune 5
Tel 0372 407081
Cell 379 1165691 (WhatsApp)
prenotazioni@targetturismo.com 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi