Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ISOLA DOVARESE

Il Carnevale del Quinto Quarto XXV edizione

Tre giorni di tradizione, sapori autentici e musica popolare

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

06 Febbraio 2025 - 14:13

Il Carnevale del Quinto Quarto XXV edizione

CARNEVALE DEL QUINTO QUARTO 2025! XXV edizione!

Tre giorni di tradizione, sapori autentici e musica popolare per celebrare il Carnevale come una volta!

Presso la Cascina Ecomuseo a Isola Dovarese
28 febbraio - 1/2 marzo

Il Carnevale del Quinto Quarto si rifà essenzialmente all’uso delle parti povere del maiale nella cucina tradizionale padana. Per parti povere si intendono le frattaglie, il fegato, il cuore, i piedi, le cotiche, la lingua, i reni, ecc, tutto ciò che, nella necessità del mondo rurale, aveva un valore quasi paragonabile alle parti più nobili e pregiate dell’animale.

L’evento si colloca alla fine del carnevale: nel rispetto delle tradizioni culinarie ancora sorprendentemente vive, tra dolci e polenta fatti al momento, tra musica e canti, storie e maschere, il maiale vive il suo momento di gloria e rispetto.

Nei tre giorni sarà visitabile l’esposizione permanente dell’allestimento della casa contadina:
La cucina, la camera da letto, la bugadèera. Un percorso nel nostro passato recente tra ambienti nei quali i nostri nonni e nonne hanno trascorso la loro esistenza.

Menù della tradizione:
verzi mati, ossa e piedini, lingua, fegato, cotechino, cotiche, ciccioli, lenticchie, polenta, lardo, formaggi e dolci di Carnevale!

PROGRAMMA:
Venerdì 28 febbraio e Sabato 1 marzo
19:30 – Cena con il Quinto Quarto accompagnata dalla musica dal vivo de I Piöçç – Piccola Orchestrina Cantastorie Castellana

Domenica 2 marzo
Dal mattino – Mostra di trattori d’epoca nel cortile della cascina
10:30 – Conferenza “Il territorio cremonese tra paesaggi, sapori e natura” con il naturalista Davide Mometto
12:30 – Pranzo con il Quinto Quarto

Il nostro menù anche da asporto!
Gusta i piatti della tradizione dove vuoi tu

Durante i tre giorni sarà possibile visitare l’Ecomuseo – Museo della Civiltà Contadina

Prenotazioni obbligatorie: 339 7489760

Non perdere l’occasione di vivere il Carnevale con i sapori autentici della tradizione a Isola Dovarese!

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi