L'ANALISI
15 Gennaio 2025 - 12:28
Nel dicembre scorso in Salone Quadri del Comune di Cremona sono iniziate le attività della Associazione Gli ex dell’Aselli per celebrare il ventennale del sodalizio. Con la presentazione della pubblicazione “Vent’anni con Gli ex dell’Aselli, appunti di un lungo percorso” e l’inaugurazione dell’esposizione “Dal pensiero alla realtà, una mostra una storia” si sono raccontati tutti gli eventi realizzati dall’inizio nell’ormai lontano 2004. Ora si prosegue con il ciclo di incontri programmati per il primo semestre del 2025.
Promuovere la divulgazione delle conoscenze scientifiche continua ad essere l’obiettivo dell’Associazione. Cercare di farlo con modalità accessibili per suscitare l’interesse del maggior numero di persone possibile è una delle finalità. Scienza e sapere umanistico possono dialogare e fornire visioni meno divergenti. I relatori che interverranno sono conosciuti a chi ha già avuto occasione di frequentare le conferenze negli anni passati. Si tratta di personalità del mondo culturale italiano e straniero, ricercatori o docenti universitari. Alcuni di loro sono stati nostri ospiti più volte.
Si inizia il 17 gennaio alle ore 16,30 in Sala Puerari del Museo civico con la conferenza del professor Luigi Dei dell’Università di Firenze su “Letteratura e scienza discipline in costante equilibrio dinamico”. Nell’intreccio complesso e articolato fra scienza e letteratura verranno individuati alcuni temi che hanno valenza fondamentale nell’ambito di entrambe. Gli accadimenti e il loro perché, il prima e il dopo, ossia il tempo e la sua irreversibile freccia, l’interpretazione del presente, la realtà e l’irrealtà, le domande e le risposte, il valore della scoperta. Significativi e originali rimandi a scoperte e innovazioni scientifiche associate a riflessioni su opere della letteratura internazionale cercheranno di evidenziare consonanze e dissonanze fra letteratura e scienza. Si arriverà a una sintesi che individua come la letteratura e la scienza si siano comportate nel corso dei secoli. Siamo alla stregua di due pianeti ruotanti intorno allo stesso sole della cultura e conoscenza, talora allontanandosi, talora avvicinandosi.
Si proseguirà il 14 febbraio con la ricercatrice e astrofisica Luigina Feretti come turisti verso l’ignoto nell’incontro “Viaggiare nello spazio dal turismo spaziale alla corsa sulla Luna”.
Il 14 marzo si ritornerà sulla Terra, a teatro, per conoscere il gioco delle luci studiato e realizzato da chi sa come mettere in risalto i momenti chiave dello spettacolo e dare vita alle visioni degli artisti e alle emozioni degli spettatori. Relatore dell’incontro il lighting designer Bruno Ciulli che racconterà la sua lunga esperienza nei principali teatri italiani nell’incontro dal titolo “Il gioco delle luci a teatro. Cinquant’anni dietro le quinte”.
Dopo il percorso fra gli orizzonti celesti il 28 marzo si propone l’immersione nell’avventura del “Viaggio in Mongolia paese dagli orizzonti sconfinati”.
L’11 aprile si cercherà, infine, di capire quanto l’intelligenza artificiale sia vicina alla fantascienza. Sarà Gianmarco Veruggio dirigente di ricerca del CNR ad esplorare nella conferenza dal titolo “Robotica e intelligenza artificiale a due passi dalla fantascienza” i progressi più recenti nel campo della robotica autonoma e dell'IA avanzata.
Tutte le conferenze si svolgeranno in sala Puerari del Museo civico di Cremona alle ore 16,30 e sono ad ingresso libero. Ai soci e ai partecipanti che lo desiderino verrà consegnata gratuitamente la pubblicazione “Vent’anni con Gli ex dell’Aselli appunti di un lungo percorso”.
Infine, dal 9 al 21 gennaio presso il Museo di Storia naturale è stata riallestita la mostra “Dal pensiero alla realtà una mostra una storia” che è vistabile ad ingresso gratuito secondo l’orario di apertura del museo: martedì, venerdì, sabato 9-14; mercoledì, giovedì 9-17,30.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris