L'ANALISI
08 Gennaio 2025 - 13:57
La SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) di Torre de' Picenardi è felice di annunciare il lancio delle esposizioni dell’iniziativa "Call for Artists", un evento dedicato alla valorizzazione di fotografi e artisti locali. L'obiettivo è offrire una vetrina per promuovere i loro talenti in un contesto culturale e di comunità.
Il programma, che si estenderà da gennaio a giugno 2025, prevede una serie di mostre personali che avranno luogo a Torre de' Picenardi (CR). Ognuno dei dieci artisti avrà la possibilità di esporre le proprie opere per un periodo di due settimane, durante il quale il pubblico potrà ammirare i lavori dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:00, oppure su prenotazione durante il fine settimana.
"Call for Artists" si inserisce all'interno del programma di promozione artistica della SOMS, che da anni si impegna a sostenere la cultura e i talenti emergenti del territorio. L'iniziativa rappresenta una piattaforma allo stesso tempo tradizionale e innovativa per creativi, dando loro la possibilità di incontrare il pubblico, avviare un dialogo con la comunità e presentare le proprie opere in un ambiente culturale accessibile.
Il programma delle esposizioni
"Fotografare la felicità" di Andrea Bianchini
La prima mostra, firmata da Andrea Bianchini, è un viaggio fotografico che abbraccia un decennio (2015-2024) e tre diverse aree geografiche: Albania, Messico e Brasile. Il progetto nasce dal desiderio di trasformare il ricordo in memoria attiva, immortalando i momenti di svago e di animazione vissuti con le comunità locali, accanto a ritratti di adulti che hanno offerto ospitalità e testimonianze preziose.
L'esposizione rappresenta un omaggio alle missioni zaccariane di volontariato, dal supporto alle comunità in Albania fino agli ultimi progetti di educazione ambientale in Messico e Brasile. Grazie alla collaborazione di tanti volontari e amici, le fotografie raccontano la forza del dialogo interculturale e l'importanza di un'azione collettiva a sostegno del territorio.
Un invito alla comunità
"Call for Artists" è più di un evento: è una piattaforma di dialogo tra arte e comunità, che vuole celebrare il talento locale e incoraggiare un pubblico più ampio a scoprire la bellezza dell'espressione artistica.

Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 novembre 2025 - 20:00
Un’esperienza immersiva e indimenticabile tra storia e sapori
Tipologia
Data di inizio 8 novembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris