L'ANALISI
16 Dicembre 2024 - 12:53
Concerto "Sorella Musica" con Ludovica Rana e Beatrice Rana
mercoledì 18 dicembre 2024 – ore 21
Auditorium Giovanni Arvedi
Il concerto si apre con due affascinanti Lieder per violoncello e pianoforte di Clara Schumann, caratterizzati da un'intensa espressività melodica.
Si prosegue con la Sonata n. 1 in mi minore op. 38 di Johannes Brahms, composta tra il 1862 e il 1865 e dedicata a Josef Gänsbacher, che aiutò il compositore a ottenere l’incarico di direttore della Wiener Singakademie. L’opera riflette la ricerca di Brahms di un proprio tono di voce cameristico, con un registro strumentale medio-grave che valorizza l’intimità del dialogo tra violoncello e pianoforte.
A seguire, la Fantasia in sol minore di Fanny Mendelssohn, scritta nel 1829 per il fratello Paul e il pianista Karl Klingemann, combina lirismo e virtuosismo. È uno dei due brani che Fanny compose per le esibizioni londinesi.
Il concerto si conclude con la Sonata in re maggiore op. 58 di Felix Mendelssohn, composta tra il 1842 e il 1843 e dedicata al conte Mathieu Wielhorsky. L’opera, unica nel corpus sonatistico del compositore per la sua articolazione in quattro movimenti, alterna momenti di irruenta passione a episodi intimi e riservati. Il primo movimento, Allegro assai vivace, si apre con un tema pieno di slancio e di vitalità esposto dal violoncello. È un motivo ascendente di marca tipicamente mendelssohniana, che subito il pianoforte fa suo. L'Allegretto scherzando ci introduce nel magico e un po' misterioso mondo degli gnomi: questa è l'impressione che si ha ascoltando il tema principale in si minore, esposto dal pianoforte in staccato e dal violoncello in pizzicato. Particolarmente significativo è il terzo movimento, Adagio, con il suo corale del pianoforte e il recitativo del violoncello. L’ultimo movimento, Molto Allegro e vivace, chiude con arpeggi virtuosistici e un tema pieno di slancio.
Beatrice Rana, pianista, che nella stagione 2024/25, sarà Artist-in-residence presso Radio France a Parigi, ha scosso l’intero panorama della musica classica internazionale, suscitando ammirazione e interesse da parte di sale concertistiche, direttori, critici e pubblico di tutto il mondo.
Ludovica Rana, violoncellista, docente di Musica da Camera, ha un’importante esperienza in recital e come solista in diverse orchestre ed è stata insignita di prestigiosissimi riconoscimenti. Per l’occasione suonerà un Antonio Stradivari Stauffer-ex Cristiani 1700.


Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 10:00
Apertura straordinaria fino alle 20.00 e visita guidata alle 18.30 con don Gaiardi
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris