L'ANALISI
TORRE DE PICENARDI
27 Novembre 2024 - 13:09
Dopo la proiezione di inaugurazione del 28 novembre con il film “Il Fronte Anti-Nucleare. La battaglia dell’OglioPo contro l’atomo” di Simone Bacchetta, la terza edizione del Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista, ospiterà una delle più feroci inchieste prodotte in Italia negli ultimi anni: il documentario investigativo "Food for Profit", diretto dalla giornalista e conduttrice Giulia Innocenzi e dal regista Pablo D’Ambrosi.
L'appuntamento è sabato 30 novembre alle 18.00, presso il teatro cinema "Soms 1908" di Torre de Picenardi
Food for Profit è il primo film a mostrare il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro di questo sistema ci sono i miliardi di euro destinati dall’Europa agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
L’orrore degli allevamenti intensivi
Fondendo giornalismo investigativo e narrazione cinematografica, il documentario di Innocenzi e D’Ambrosio mette in luce lo sfruttamento all'interno dell'industria lattiero-casearia e della carne europea, con riprese sotto copertura che rivelano gli abusi nelle pratiche di allevamento intensivo. Il film non solo mostra l’orrore degli allevamenti intensivi e la protezione politica di cui godono, ma grazie ad una squadra di esperti internazionali affronta anche le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale, come l’inquinamento delle acque, lo sfruttamento dei migranti e la perdita di biodiversità.
L'approccio innovativo del documentario include il lavoro sotto copertura nelle fattorie e presso il Parlamento europeo, dove un lobbista agroalimentare infiltrato cattura con la telecamera affermazioni scioccanti da parte degli europarlamentari.
Info al numero 3387307304
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris