L'ANALISI
05 Novembre 2024 - 13:49
L' 11 Novembre 2024 alle ore 21.00 ci sarà il consueto incontro del Caffè Filosofico a Crema presso il Caffè Gallery, interverrà Franco Gallo su: Un’idea di prosa.
Nell’ultimo suo volume Franco Gallo affronta l'unica enigmatica citazione dello scrittore inglese Landor (1775-1864) nel testo del filosofo più rivoluzionario degli ultimi due secoli, Nietzsche (La Gaia Scienza, aforisma 92), documentando il contenuto della raccolta di testi che Nietzsche possedette. Attraverso un'ampia ricognizione di letteratura critica, si evidenziano gli indizi e i riscontri che possono avvalorare l'importanza di questo incontro tra due maestri della prosa del XIX sec.
Il Caffè Filosofico si è costituito a Crema (CR) nel 2003, ispirato al Café Philosophique francese, avviato nel 1992 a Parigi da Marc Sautet al Café des Fares e diffusosi successivamente in tutta Europa.
Nel corso del 2004, il Caffè Filosofico si è costituito in Associazione Culturale ONLUS con il patrocinio del Comune di Crema e della Fondazione Popolare Crema per il Territorio.
Il suo fine è quello di promuovere la riflessione filosofica al di fuori delle istituzioni tradizionali e su temi e problematiche innovative, non usuali e di attualità, contro la cultura della omologazione.
L`intento è anche quello di valorizzare l`incontro libero tra le persone, quando i discorsi si incrociano con una intensità che vuole stimolare l`approccio critico ai problemi tuttora aperti in confronto costante coi risultati raggiunti dalla ricerca scientifica.
Promuovere e stimolare il diretto confronto filosofico fra gli aderenti al “Caffè”, attraverso relazioni specifiche e comunicazioni, privilegiando le risorse locali.
Favorire il confronto diretto con pensatori e autori di filosofia del nostro tempo, anche attraverso la presentazione di loro pubblicazioni.
Maggiori informazioni
sito web
FRANCO GALLO
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris