L'ANALISI
18 Luglio 2024 - 15:23
Giovedì 29 agosto 2024, alle ore 21.00 il Cremona Summer Festival sarà protagonista all’Auditorium “G. Arvedi” del Museo del Violino, con un altro concerto prestigioso: quello del progetto “Bella Musica” con gli studenti del Mozarteum di Salisburgo.
L'evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Il concerto è inserito nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore. La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.
Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona.
PROGETTO MUSICALE BELLA MUSICA
Giovani musicisti di diverse nazioni uniscono le forze per rivitalizzare il patrimonio culturale europeo e per ispirare il pubblico ovunque si esibiscano. Il progetto BELLA MUSICA è nato nel 2011 come progetto pilota italo-austriaco per scuole di musica nelle regioni di Salisburgo e Toscana – in particolare nei comuni di Greve in Chianti e Fiesole, con i quali è presto iniziata un’intensa collaborazione. L’idea era quella di continuare o rivitalizzare la tradizione di relazioni storiche tra l’Austria e la Toscana, che esisteva principalmente attraverso i Granduchi asburgici che vi regnavano, primo fra tutti Ferdinando III, ma questa volta attraverso uno scambio culturale di giovani musicisti che avrebbero avuto l’opportunità di visitare l’altro paese anno dopo anno, di sperimentare la cultura del luogo, di conoscere i loro colleghi musicisti che vivono lì e di fare musica insieme a loro.
Nel 2017 il progetto è stato rinominato BELLA MUSICA – Orchestra Giovanile Europea, in quanto l’attenzione si è spostata dalla Toscana a tutta l’Italia: BELLA MUSICA voleva ora seguire le orme di un uomo famosissimo, associato anche a Salisburgo e che già in vita aveva fatto conoscere il suo nome in tutto il mondo, anche grazie alla sua attività di viaggiatore internazionale: Wolfgang Amadé Mozart. In qualità di “Giovani Ambasciatori delle Vie Europee di Mozart”, studenti provenienti dall’Austria, dalla Germania e dall’Italia viaggiano ogni anno “sulle orme di Mozart” in tutti i luoghi che il giovane Mozart aveva visitato insieme al padre Leopold, soprattutto durante il suo primo viaggio in Italia (1769–1771). Fondamentale è stata anche la collaborazione con le “Vie Europee di Mozart”, una rete internazionale basata su un’associazione che collega città, regioni e istituzioni in dieci paesi europei di Mozart. Cosa significhi Wolfgang Amadé Mozart per ognuno di noi, in che modo possa essere fonte di ispirazione e modello, cosa renda lui, la sua vita e la sua opera così unici, quale sia l’influenza della sua musica sulle nostre vite – tutto questo sarà al centro del progetto e verrà scoperto e sperimentato attraverso approcci creativi in modo musicale, artistico e giovanile; il dialogo interculturale nel nome della musica viene promosso attraverso lo scambio e la cooperazione transnazionale.
QUI trovi il calendario completo del Cremona Summer Festival!
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris