L'Amara Terra Trio vi aspetta venerdì 26 aprile presso l'auditorium di Via Marchi di Vescovato con "E lee la va in filanda".
Nello spettacolo il tema delle filande, in tutti i suoi aspetti, è presentato attraverso un preciso copione narrativo e musicale; il racconto si arricchisce di testimonianze e brani specifici insieme ad alcune brevi digressioni legate al mondo delle filatrici e del baco da seta.
L'evento è presentato dalla Biblioteca Giuseppe Bonisoli e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vescovato.
L'Amara Terra Trio si è formato nel 2018 grazie alla passione per le musiche di tradizione orale, per il canto popolare e tutto il folk con l’intento di studiare, conoscere, rimaneggiare e rigenerare vari repertori tradizionali di diversa provenienza, a modo proprio, e di riproporli in svariate occasioni.
Combina ricerca storica ed etnomusicologica con la creatività musicale ed è convinto dell’importanza della narrazione della musica popolare come strumento di rappresentazione del territorio e delle proprie genti, con valore comunitario e sociale.
Con sede a Cremona, fa proprie le tradizioni culturali e musicali locali, vivendole in prima persona.
MELISSA FONTANA di Vescovato (Cr) - nella piana cremonese orientale - è esperta di comunicazione e narratrice appassionata dei luoghi in cui è nata e cresciuta, è stata cantante dei Duramadre, storica band cremonese.
THEA TIRAMANI viene da Lugagnano val d’Arda (Pc) - nell’appennino piacentino - è etnomusicologa, pianista classica e fisarmonicista folk, appassionata di tutto ciò che è tradizione orale.
MAURIZIO CORDA arriva da Bolotana (Nu) - sulla catena del Marghine in centro Sardegna - etnomusicologo e chitarrista folk/rock, milita da più di dieci anni nei Giorni Cantati, storica formazione di ricerca e riproposta della musica popolare e del canto sociale.