L'ANALISI
19 Ottobre 2023 - 16:50
Centro Culturale S. Omobono organizza l'incontro dedicato all'autore americano Cormac McCharty, intitolato “La scrittura, lo sguardo, il fuoco”, che si terrà venerdì 20 ottobre, alle ore 21:15, presso la sala Bonomelli del Centro pastorale diocesano in via S. Antonio del Fuoco 9/a.
A intrattenere il pubblico, sarà chiamato Stas Gawronski, autore televisivo e insegnante di scrittura creativa.
La serata, dicono gli organizzatori, “non è pensata per i soli appassionati di McCarthy, ma per tutti coloro che vogliono riscoprire quanto la letteratura tenga accese in noi le domande radicali della vita e cominci a darvi risposta”.
Durante la serata, Gawronski leggerà alcuni frammenti dell’opera di McCarthy – con brani tratti da “La strada”, “Meridiano di sangue” e "Oltre il confine” – che saranno poi discussi e approfonditi con interventi liberi dal pubblico. Compito di Gawronski sarà, infatti, sollecitare i presenti a raccontare i sentimenti nati dall’ascolto dei brani, verificando come la scrittura di McCarthy aiuti a tenere gli occhi spalancati sulla realtà e a riscoprire quella bellezza che tante volte l’abitudine rende invisibile.
Questa, infatti, è l’eredità dell’opera del grande autore americano, scomparso lo scorso 14 giugno e del quale sono stati pubblicati, postumi, i romanzi “Il Passeggero” e “Stella Maris”: un radicale interesse per la realtà, testimoniato dalle brucianti domande sul senso della vita, del dolore, della morte e della possibilità della speranza.
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris