L'ANALISI
05 Luglio 2023 - 11:45
Tornano i Burattini in cascina organizzati dall’associazione culturale EmmeCi di Massimo Cauzzi.
Il primo appuntamento è mercoledì 5 luglio alle ore 21,30 presso il b&b Spaziovitale di Paderno Ponchielli, dove la Compagnia Walter Broggini porterà in scena Pirù Pirù, spettacolo di burattini a guanto in baracca.
È il primo spettacolo di teatro classico dei burattini messo in scena dalla compagnia ed è il primo in cui compare il personaggio Pirù.
Volendo cimentarsi nel teatro delle teste di legno e mancando il territorio varesino di una propria tradizione di burattini e di una maschera locale, Walter Broggini ha creato ex-novo un proprio personaggio, dandogli caratteri ispirati a quelli delle più importanti maschere della tradizione burattinesca italiana ed europea.
Così è nato Pirù, che secondo la definizione del critico teatrale Pier Giorgio Nosari, è «svelto ed eloquente più del Gioppino bergamasco ma ne prende il senso di ruvida giustizia ed i metodi spicci; è energico e risoluto più del bolognese Fagiolino ma ne assume la svelta loquela; e da Pulcinella prende la passione per le avventure e le sfide coi personaggi dell’Aldilà, i Diavoli e la Morte».
Lo spettacolo presenta Pirù, che mentre riposa in casa tranquillo viene visitato dalla Morte, invaghitasi di lui e che vuole condurlo via con se; egli riesce a sfuggirle, ma per una serie di sfortunate e comiche coincidenze, la Morte finisce per rapire la moglie di Pirù, Elvira. Pirù viene ingiustamente accusato della sparizione della moglie, arrestato e condannato, ma riesce a fuggire dal carcere grazie ad un patto stretto proprio con la Morte. Quando quest’ultima ritorna per esigere che Pirù mantenga le promesse, egli rifiuta e tra i due si ingaggia una furibonda lotta che porterà infine alla vittoria di Pirù e alla liberazione di Elvira.
Lo spettacolo ha ricevuto nel 1991 il Premio “Fauno d’Argento”, a Silvano d’Orba (AI) ed è stato rappresentato in più di 500 repliche in Italia, Belgio, Croazia, Germania, Slovenia, Spagna e Svizzera.
L’ingresso è libero e a fine spettacolo ci sarà una merenda offerta da Barilla.
La rassegna è sostenuta da BCC Credito Padano, C2 Corporation, Enel e Fantigrafica.
Spettacoli a sostegno dell’Associazione Bi genitori che si occupa della tutela dei diritti dei minori ed è di sostegno ai genitori con figli dagli 0 ai 18 anni.
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 11 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris