L'ANALISI
06 Novembre 2021 - 12:01
Parco Bonaldi
Un percorso di illustrazione botanica, storica e paesaggistica, arricchito di elementi utili per la ricostruzione dell'impianto originale del Parco Bonaldi (raccolti dall'architetto paesaggista Alessandro Carelli) con riconoscimento e descrizione delle specie arboree e gli alberi monumentali.
Il Parco Bonaldi è una storica e preziosa architettura vegetale di derivazione privata, da alcuni decenni proprietà del Comune di Crema, situato nella frazione Sabbioni a Crema.
Si tratta di un parco ricco di una dotazione arborea di grande impatto visivo ed emotivo, con esemplari di notevole età e dimensione, in buona parte già annoverati tra gli alberi monumentali della Lombardia.
Sulla base di ricerche d’archivio, condotte dall'architetto paesaggista Alessandro Carelli, è in corso la possibile ricostruzione della sua genesi, che consentirà di aggiungere alla città un altro importante elemento di elevato valore storico, paesaggistico e monumentale.
Valerio Ferrari, delegato ambiente FAI Crema, accompagnerà i visitatori in un percorso di illustrazione botanica, storica e paesaggistica, riferirà elementi utili per la ricostruzione dell’impianto originale del Parco e descriverà le specie arboree e gli alberi monumentali.
La visita, della durata di un’ora circa, sarà proposta in due turni, alle ore 14.30 e alle ore 15.30 con prenotazione consigliata.
Ritrovo all'ingresso del Parco Bonaldi almeno 15 minuti prima dell'inizio delle visite.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Evento a contributo a partire da Euro 3,00 per iscritti FAI, da Euro 4,00 per non iscritti FAI.
L'intero percorso si svolgerà all'aperto.
Prenotazione consigliata QUI
Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare l’iscrizione in loco.
CONTATTI:
Per informazioni: crema@delegazionefai.fondoambiente.it
Facebook e Instagram
Mediagallery
STIAMO IN CAMPANA
L’ITALIAN METAL ALLIANCE
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 30 gennaio 2026 - 17:00
Uno scampolo di storia cremasca d’inizio Cinquecento
Tipologia
Data di inizio 30 gennaio 2026 - 17:30
Tipologia
Data di inizio 30 gennaio 2026 - 18:00