Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

STRIP! Una mostra per esplorare e raccontare la storia del fumetto americano

Esposizione di tavole e strisce originali, provenienti da collezioni private, firmate dai suoi autori più rappresentativi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

04 Ottobre 2021 - 12:36

STRIP! La grande avventura del fumetto americano
2021-11-30 07:00:00 2021-12-12 17:30:00 UTC STRIP! Una mostra per esplorare e raccontare la storia del fumetto americano Via Aldo Formis, 17, 26041 Casalmaggiore CR, Italia

Al Museo Diotti di Casalmaggiore arriva la mostra antologica

“Strip! La grande avventura del fumetto americano”

curata da Giovanni Nahmias e dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona.

L’evento è inserito nel calendario della rassegna “Stupor mundi” che il Comune di Casalmaggiore dedica ogni anno alla conoscenza di un Paese straniero e che per il 2021 ha come protagonisti gli USA.

La mostra intende esplorare e raccontare la storia del fumetto americano attraverso l’esposizione di tavole e strisce originali, provenienti da collezioni private, firmate dai suoi autori più rappresentativi.

Dai pionieri e inventori riconosciuti del linguaggio fumettistico come Winsor McCay, James Swinnerton, Geo McManus, Frederick Opper, ad autori più rivoluzionari, dal punto di vista artistico e narrativo, come Dick Calkins, George Herriman, Elzie C. Segar, Frank King. Senza dimenticare i maestri di grande successo del fumetto comico e di avventura come Walt Kelly, Floyd Gottfredson, Alex Raymond, Milton Caniff e Charles M. Schulz.

Allo stesso tempo la mostra – il cui alto livello è attestato dal patrocinio concesso dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano - si propone di celebrare uno dei più distintivi e importanti filoni nella storia dell’arte americana. Un filone che ha avuto un incommensurabile impatto su altre forme di arte e di cultura.

Apertura:
dal martedì al venerdì, 8.00-12.30;
sabato e festivi 15.30-18.30

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso al Museo (intero € 3,00; ridotto € 2,50).

Per informazioni: info@museodiotti.it; telefono: 0375 200416

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery